CHI
siamo

La Swiss Bartending School nasce nel 2006 come istituto di formazione dedicato allo sviluppo e alla crescita professionale per l’industria del bartending.

Il nostro intento è quello di diffondere la cultura del bere miscelato di qualità, offrendo sempre standard elevati per quanto concerne la formazione e l’apprendimento.

Il nostro team è composto da professionisti del settore con maturata e consolidata esperienza. Oltre alle capacità professionali e formative il nostro obiettivo è quello di trasmettere passione per il mestiere del barman, sottolineando l’importanza dell’aspetto comunicativo e umano nei confronti della clientela. Nella nostra struttura abbiamo tre zone di lavoro: una é dedicata ai corsi di miscelazione con delle work station americane, un’altra é adibita per i corsi di caffetteria e infine una flairoom per il corso di Flair Bartending.

Siamo membri della Federazione Barman Svizzera SBU e collaboriamo con diversi organi cantonali per l’integrazione professionale, la CFP/OCST e IAS. Inoltre i nostri docenti sono certificati come formatori FSEA 1.

Oltre alla formazione ci occupiamo anche di consulenze per locali, start up, team building, organizzazione di eventi e bar catering.

LE NOSTRE

Aule

ZONA
bartending

AULA
caffetteria

flair
ROOM

SALA
degustazioni

zona
JACK DANIEL’S

IL NOSTRO

team

ROGER DOCOURT

Owner SBS – Docente dei corsi

General Manager della SBS con un amore sconsiderato per il mondo del bartending, dietro di sè ha oltre 20 anni di esperienza sia come bartender sia
come docente.

Oltre all’aspetto operativo e alla sua continua ricerca della perfezione, per nutrire questa sua passione si cimenta anche nelle competizioni nazionali e internazionali di Flair Bartending. Due volte campione svizzero e quattro qualificazioni ai campionati mondiali IBA, rappresentando la Svizzera in Russia, Estonia, Cuba e Taiwan, ottenendo anche un podio con una medaglia di bronzo all’International Golden Cup, una delle competizioni più prestigiose dell’Asia orientale.

Ad oggi opera come Sales Manager nel settore del commercio di vini e superalcolici per due aziende di rilievo: la Dettling & Marmot AG e la Tamborini Vini SA.

DANIELA DOCOURT

Amministrazione

Diplomata alla SUPSI con un bachelor in lavoro sociale, Daniela si occupa con meticolosità all’amministrazione dell’azienda e alle pubbliche relazioni all’interno della scuola.

SIMONE AQUILIA

Docente di Caffetteria e Latte Art

Precisione, passione e cura del dettaglio sono le principali caratteristiche di questo esperto Trainer. Finalista nel 2017 al campionato italiano di latte art tenutosi al SIGEP di Rimini, Simone opera come brand ambassador di Asso Coffee e Dalla Corte, aziende leader del settore della caffetteria, collabora anche con diverse torrefazioni. Con oltre 30’000 seguaci sulle piattaforme social è sicuramente un punto di riferimento nel mondo della caffetteria e della formazione in Svizzera.

SIMONE MACI

Docente di Mixology e Merceologia

Simone proviene da una famiglia di ristoratori e opera nel settore food&beverage da svariati anni. Ha lavorato per un lungo periodo a Londra, dove ha affinato il suo stile e la sua esperienza. Dal 2006 ha avviato numerosi cocktail bar di successo internazionale tra quali il “Fresco” di Como di cui era proprietario e il bar del Dante Hotel di Lugano, il “Flamel” con il concept 99% Swiss, successivamente ha stretto collaborazioni con chef stellati e prestigiose aziende del mondo del beverage.

MATTIA BERNARDONI

General Manager Tamborini SA

Mattia Bernardoni è il General Manager della Tamborini Vini SA, azienda storica ticinese con sede a Lamone. Sommeiler è grande esperto di viticoltura è diplomato in economia politica e ad oggi rappresenta la terza generazione a conduzione famigliare.
In qualità di padrone di casa si occupa delle esperienze enogastronomiche organizzate da SBS.